venerdì 3 settembre 2010

Love on a real train (Risky Business)



Gli anni ’80. E Risky Business ne è la migliore rappresentazione
Non fatevi ingannare, il film può sembrare una commedia adolescenziale imbevuta dello spirito edonistico di quel periodo: soldi, successo, bellezza. Ma fuori dagli stereotipi del cinema adolescenziale, Risky Business è un racconto d’iniziazione, dove senza sentimentalismi, e con un po’ di malizia, s'ironizza sulla società perbenista americana.
Quello che però preferisco di questo film è la capacità di ricreare un atmosfera onirica, grazie soprattuto alle musiche del gruppo tedesco dei Tangerine Dream. Elettronica anni 80, sognante, a tratti cupa, la musica accompagna una sequenza sospesa tra la sporca realtà metropolitana di Chicago e la suggestiva fantasia di far l'amore su un treno (Tom Cruise con Rebecca De Mornay).


Ps. Purtroppo Youtube mi blocca la possibilità di far visualizzare il video sul blog per motivi di copyright (anche se poi indica disattivato su richiesta dell'utente... buffoni). Il video è comunque visualizzabile sul sito di youtube: la qualità è superiore a qualsiasi altra cosa che si trova in giro e vale la pena!

2 commenti:

Dott. Durden ha detto...

Questa scena è di una poesia e sensualità incredibile...

sasha ha detto...

otra!! otra!! (con el agite de manos a lo porteño)