martedì 7 settembre 2010

La Pantera Rosa colpisce ancora



Negli anni '60, il grande regista Blake Edwards da inizio al ciclo de "La pantera Rosa", con un cast d'eccezione: David Niven, Capucine, la giovanissima e bellissima Claudia Cardinale, Herny Mancini alle musiche e...Peter Ustinov nei panni dell'imbranato Ispettore Clouseau. Quest'ultimo rifutando la parte, fece sbocciare suo malgrado uno degli attori e caratteristi più grandi del secolo scorso: Peter Sellers.
Sellers, pressoché sconosciuto al grande pubblico, comincia la sua vera carriera proprio nel '63 con "La pantera Rosa", film che lo vede nel ruolo di co-protagonista. Tra un moderno Chaplin e un nostrano Totò, la forza di Sellers, il suo carisma, le sue doti comiche e la sua naturalezza, convincono e affascinano così tanto, da far sì che tutto il ciclo dei film di Edwards, venga concepito e basato proprio sul suo ruolo.
Altra piccola chicca: i disegni animati usati nei titoli di coda del primo film, saranno poi riproposti per la famosa serie di cartoni "La pantera Rosa".
In questo spezzone c'è tutto ciò che si può chiedere al cinema d'autore: regia, montaggio, fotografia, sonoro, tempistica e genialità

Nessun commento: